lunedì 12 gennaio 2015


Montecarlo...oggi è......

La cittadina oggi rappresenta un classico esempio del giusto e corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Un abitato massiccio dovuto alle fortificazioni, ingentilito da viuzze e sottopassi, chiamate troncatoie,   si apre al visitatore, lo accompagna lungo un percorso che sa di storia a ogni passo e nel mentre affaccia a panorami di grandissimo respiro.
Una cittadina che, forte della tradizione di secoli , propone eccellenze dell’enologia e dell’olivicoltura italiana e toscana, unite ai prodotti della tradizione gastronomica locale : un mix di colture e culture che inebria l’ospite che la attraversa.
Al centro della Lucchesia e a un passo dalla Valdinievole si colloca in un ambiente preservato dalle cure dell’uomo, in un contesto dove essenze arboree  e floricole e paesaggi ancora unici permettono di fruire appieno del territorio.
Questo oggi è Montecarlo : una tavolozza multicolore di emozioni e sapori,  un intenso melange di arte , cultura e ottimo vino che attraverso i secoli è giunto fino a noi, quasi intatto per farcelo apprezzare appieno.
 Montecarlo si può a ben diritto fregiare della  "Bandiera Arancione" . E' un marchio di qualità turistico-ambientale per le località  dell’entroterra, che viene conferito dal Touring Club Italiano sulla base di rigorose valutazioni sia quantitative che qualitative, supportate da un sopralluogo anonimo effettuato da parte degli esperti del Touring stesso, al quale anche Montecarlo è stato recentemente sottoposto. Ad oggi 170 località in Italia hanno ricevuto detto riconoscimento; tra queste la Toscana con 32 Comuni certificati.


Nessun commento:

Posta un commento